Orsara di Puglia

Sabato sono stata ad Orsara di Puglia, paesino situato sul sub-appenino dauno. È incredibile notare la varietà di paesaggi presenti nella mia provincia. Si passa dal verde lussureggiante del Gargano, con i suoi boschi di faggi, le sue calette, gli orizzonti mozzafiato, per passare poi alla piana del tavoliere, alquanto triste in estate-autunno. Ma poco più in là, ecco un altro paesaggio nuovo, collinette, distese verdi con specchi d’acqua, ai confini con la Campania! Proprio così, Orsara confina con la provincia di Avellino, e fino a qualche tempo fa apparteneva alla suddetta provincia. Il paesino è arroccato su una “collina” di 650 m. sul livello del mare. Visitarla di giorno non è il massimo, poiché i negozietti e le botteghe sono chiuse per la pausa pranzo, ma ci si può avventurare tra i vicoletti del centro storico, fatto di scorci suggestivi e palazzi antichi.
Ho pranzato da “donna Cecilia”, ristorante tipico che non ha menù ma offre la cucina del giorno uguale per tutti i commensali.
Il ristorante si presenta pulito, curato nei particolari e molto accogliente. Le pietanze sono cucinate con gusto e gli odori e i sapori sono tutti perfettamente distinguibili. Il cuoco/macellaio fa visita agli ospiti per chiedere se è gradito il pasto! Cuoco/macellaio, perché oltre a possedere la locanda è proprietario di una macelleria in paese, vi lascio quindi immaginare la bontà della carne. A fine pranzo si fa uno sforzo immenso per alzarsi, non solo per nostalgia, ma soprattutto per il senso di sazietà…
Infine ritorno a casa, con la speranza di poter visitare il paesino in estate, quando ospita il festival “Orsara jazz”!

4 pensieri su “Orsara di Puglia

  1. grazie, io abito da qualche anno qui ad orsara è vi assicuro si mangia bene. consiglio di fare delle passeggiate ( in compagnia di persone esperte) nei boschi che nascondono delle meraviglie ……..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...