ACCESSO FORMALE AGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Sono laureata alla facoltà di Economia e Commercio, e uno degli esami che ho dovuto sostenere è stato quello di diritto amministrativo. Mi sono sempre chiesta quale potesse essere la sua utilità nella vita pratica, e qualche mese fa, grazie a quell’esame ho ottenuto una cosa che tanto desideravo.

Avevo fatto un concorso, superato brillantemente la prima prova (un test a risposta multipla) e scartata dopo la seconda prova (un test a risposta aperta!). Non convinta della valutazione, e sicura di ciò che sapevo, ho deciso d fare appello all’accesso formale agli atti amministrativi. Ecco come ho scritto la mia domanda:

La sottoscritta XXXXX nata il XX/XX/XXXX a XX(xx), c.a.p. XXXX, ed ivi residente alla via……, tel. ….. cell  ….., e-mail:………..CHIEDEAi sensi della Legge 241/90, del D.P.R. 352/92 e successive modifiche:         Di prendere visione e di estrarre copia del proprio elaborato, relativo alla seconda prova del concorso………………….;         Di prendere visione ed estrarre copia del verbale di valutazione del suddetto elaborato;         Di poter conoscere i criteri di valutazione utilizzati per il medesimo.La sottoscritta dichiara sotto la propria responsabilità:1) di avere titolo a chiedere quanto sopra in qualità di: persona fisica direttamente interessata, conformemente a quanto stabilito dagli artt. 23, 24, 25 della Legge n. 241/90;2) di presentare tale istanza per il seguente motivo: assicurazione della trasparenza di valutazione dell’elaborato. 3) che i dati delle proprie generalità sono veritieri;4) di essere consapevole delle sanzioni penali cui può andare incontro in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci e di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non veritiere, la sottoscritta decade dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della presente dichiarazione, ai sensi di legge.  Rimanendo in attesa delle date, il luogo, e l’orario per poter procedere all’accesso personalmente o dell’invio delle copie degli atti, porgo Distinti salutiData                                                                                                                 Firma 

Mi hanno riammessa al concorso, non so se per paura che io facessi ricorso, una volta ottenuti gli atti, o per semplice fortuna!!

Spero che ciò che ho scritto possa tornare utile a quanti subiscono ingiustizie! In bocca al lupo! 

Lascia un commento

